Olbia 01

Fase 1 – La Ricerca

Questa settimana iniziamo un nuovo progetto custom. Come avevamo annunciato in anteprima sulla nostra pagina Facebook abbiamo tra le mani un nuovo scooter da smontare e ricostruire!

Stavolta abbiamo a che fare con una mitica Lambretta 125 Special del 1966 acquistata nel mese di marzo 2016 su internet.

Tramite un’inserzione sul web troviamo infatti questa occasione e pensiamo di non lasciarcela scappare. Dopo alcuni contatti con il venditore e trattative sul costo chiudiamo l’acquisto con successo (e con un ottimo prezzo!).

La Lambretta si trova però a Olbia. Così contattiamo il nostro amico Marco, un trasportatore che ogni settimana scende e sale dalla Sardegna e grazie a lui organizziamo il ritiro.

Lambretta 125 Special

Lambretta 125 Special

Dato che Marco non sarebbe rientrato al Nord nell’immediato rimandiamo la consegna a dopo Pasqua.

Verso metà aprile ci organizziamo e Marco ci consegna la Lambretta 125 a Milano: finalmente possiamo accogliere la nuova moto nel nostro garage!

Dal momento che avevamo visto lo scooter solo tramite foto ci mettiamo a guardarlo da cima a fondo per fare un primo controllo e capire il tipo di lavoro che ci aspetta.

La Lambretta 125 Special che abbiamo di fronte è un modello con la colorazione tipica della prima produzione di fabbrica: tutta in azzurro metallizzato (codice 8061 LAMA 38) anche se ormai del colore originario rimane ben poco… la vernice è ovviamente in parte andata via e in parte scolorita!

In linea generale comunque la moto è messa piuttosto bene, conservata in buono stato. La carrozzeria non sembra avere danni e stranamente la ruggine non è eccessiva.

Ci sono molto pezzi arrugginiti, è chiaro, non potrebbe essere altrimenti considerati gli anni passati ferma in un garage e senza alcun restauro. Però in fatto di ruggine abbiamo visto anche di peggio (tipo la Bergamo 02!).

Il motore infatti non è bloccato e gira anche bene. Addirittura riusciamo a far girare subito pure le ruote. Di solito, invece, le ganasce arrugginite si bloccano all’interno del mozzo e ci danno sempre un po’ di problemi.

Il progetto sarà lo stesso una bella sfida: cambieremo lo stile e l’estetica per creare un modello unico. Lo scopo è trasformare questa Lambretta 125 Special in una moto custom racing!

Dovremo farci un bel mazzo, quindi… seguiteci e sosteneteci!  :mrgreen:

Lambretta 125 Special

Lambretta 125 Special
Lambretta 125 Special
Lambretta 125 Special

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!Share on Facebook

Facebook

34Share on Google+

0Tweet about this on Twitter

Share on LinkedIn

Pin on Pinterest

0Email this to someone

Altri articoli che potrebbero interessarti: